Laboratorio Artistico


Lab. Artistico

Il laboratorio artistico è dedicato a chi vuole imparare l’uso dei colori, delle tecniche pittoriche e del disegno.

LABORATORIO ARTISTICO

Il colore è, insieme al disegno, lo strumento espressivo privilegiato per esprimere attraverso la pittura il proprio mondo interiore e le proprie sensazioni. Il colore apre la via alle emozioni e collega cuore e gesto, mettendo alla prova le nostre abilità espressive nella costruzione della nostra personale opera artistica. In questo laboratorio artistico ci divertiremo a scoprire quali sono i colori che ci emozionano di più, attraverso la sperimentazione di varie tecniche pittoriche.

1° Ciclo di Lezioni (01 Ottobre – 03 Dicembre)
“Le basi del disegno” 

Il primo ciclo di lezioni del nostro laboratorio di disegno avrà come obiettivo quello di imparare sempre meglio a disegnare come base fondamentale per realizzare esprimere la nostra artisticità e non richiede prerequisiti specifici. Lavoreremo sui fondamenti del disegno (linea, tratteggio, composizione, luci e ombre) per avere una base sempre più solida di conoscenze, che ci permettano di continuare a sviluppare ed esprimere la nostra creatività.

Utilizzeremo diverse tecniche come la grafite, il carboncino, la china, la penna e le matite colorate per la realizzazione di schizzi e studi. Oggetto del nostro studio saranno: oggetti, nature morte, opere di grandi artisti e acquisiremo i primi rudimenti per il disegno del corpo umano.

Il corso è adatto a tutti, le esercitazioni vengono variate ad ogni ciclo di incontri.

2° Ciclo di Lezioni (07  Gennaio -11 Marzo)
“Colori, emozioni e simbologia – Le tecniche miste”

Attraverso l’uso e l’approfondimento di varie tecniche (acrilici, chine colorate, matite acquerellabili e acquarello) utilizzate anche il modo “misto”, ci divertiremo ad esprimere la nostra creatività riflettendo sulle emozioni.
Che cosa sono le emozioni (gioia, rabbia, paura, stupore, …) e come possiamo riconoscerle e tradurle artisticamente attraverso i colori?

Per intraprendere questo percorso creativo ci faremo aiutare dai grandi artisti (Leonardo, Michelangelo, Raffaello) e prenderemo spunto anche dai grandi illustratori di epoca moderna rivisitando ambiente e figura umana attraverso il colore. Ricordiamoci che un’opera d’arte deve prima di tutto emozionare chi la guarda.

3° Ciclo di Lezioni (18 Marzo – 20 Maggio)
“Dieci lezioni con gli impressionisti”

Con questo terzo ciclo di laboratori conosceremo meglio il movimento degli Impressionisti e lavoreremo a stretto contatto con le opere di grandi artisti come Edouard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Auguste Renoir, Camille Pissarro e Berthe Morisot e tanti altri. Cercheremo di studiare alcuni dei loro dipinti più importanti dal punto di vista del colore (teoria del colore), del segno e della composizione. Ogni lezione, oltre alle esercitazioni pittorico-artistiche che accompagneranno lo studio delle opere prese in esame, verrà accompagnata anche da brevi cenni sulla vita degli artisti trattati.

Il corso è adatto a tutti, si baserà anche sull’interpretazione personale dell’opera dei Maestri e non solamente sulla riproduzione fedele dell’opera stessa.

 

Materiale a carico del corsista: un blocco da disegno per schizzi formato A4/A3, matita grafite 2B, 4B, 6B; una gomma pane, matite colorate. (Per qualsiasi chiarimento contattare l’insegnante).

Quando?

Dal 1° Ottobre 2024 a Giugno 2025

Martedì dalle ore  18:00 alle 20:00

Dove?

Saletta P.1 – Viale Felsina 52, Bologna – Circolo “Il Fossolo”a.s.d.

Info?

Tel. 3806870872 (Nicoletta)

mail. info@fossolo.it

 

Foto di <a href=”https://pixabay.com/it/users/skitterphoto-324082/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3129361″>Rudy and Peter Skitterians</a> da <a href=”https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3129361″>Pixabay</a>