Capoeira
Un arte che mischia la lotta alla danza, tra arte marziale e sport vi presentiamo la Capoeira! Vieni a scoprirla insieme a noi.
CAPOEIRA
La capoeira è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza, in un gioco di arguzia. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell’Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l’epoca coloniale, quando vi vennero deportati gli schiavi africani. La tradizione vuole che gli schiavi di origini africane si esercitassero nella lotta con l’intento di conquistare la libertà; l’apparenza di danza tribale li avrebbe messi al sicuro dalla punizione dei padroni. L’origine del suo nome è incerta in quanto si crede che derivi dal nome del capotribù della fazione di schiavi che riuscì a fuggire liberandosi dalla schiavitù e a formare una comunità che col tempo divenne un villaggio nascosto nelle foreste amazzoniche che secondo fonti storiche incerte prese poi anch’esso lo stesso nome, appunto Capoeira.
Il Maestro Walter Da Costa guiderà grandi e piccini in un percorso di conoscenza delle potenzialità del corpo, vi insegnerà a controllare i vostri movimenti e a disporre al meglio delle funzionalità muscolari. Particolare attenzione verrà posta sulla coordinazione e sull’intesa con l’avversario o con il compagno, al fine di sviluppare e migliorare i rapporti interpersonali. L’assenza di violenza e contatto fisico diretto, elementi essenziali di questa pratica la rendono particolarmente adatta a chi preferisce un approccio più pacifista e delicato rispetto alle Arti Marziali di stampo Orientale.
Maestro: Walter Da Costa (Diploma ABPC – Supervisore di Contra-mestre)
Quando?
Dal 23 Settembre 2024 a Maggio 2025
Corso Adulti e Ragazzi
Lunedì e Mercoledì dalle ore 20:00 – 21:30
Corso Bambini
5/7 anni: Mercoledì dalle ore 17:30 alle 18:15
7/11 anni: Mercoledì dalle ore 18.15 alle 19.00
Dove?
Viale Felsina 52, Bologna 40139– Sede del Circolo Il Fossolo a.s.d. – Sala A
Info?
Tel. 3280638912 (Walter Da Costa)
info@fossolo.it